Siamo sempre indaffarati e non riusciamo mai a rispondere al telefono? Siamo di quelle persone che non stanno mai a casa e non riescono a rispondere alle chiamate che si ricevono al telefono fisso? Se abbiamo risposto di si, questo è il momento giusto per cambiare la nostra routine e non perdere nemmeno una chiamata che riceviamo nel nostro telefono cordless.
Di cosa stiamo parlando? Semplice: dei telefoni cordless con trasferimento di chiamata. Non sai cosa sono? Continua a leggere questo articolo e ti chiederai come hai fatto a vivere senza il trasferimento di chiamata fino ad ora.
Che cos’è il trasferimento di chiamata?
Nei telefoni cordless inserire il trasferimento di chiamato è davvero facilissimo. Il trasferimento di chiamata permette di inoltrare la chiamata ad un numero di telefono diverso da quello in cui si sta chiamando. Il trasferimento di chiamata può essere sia attivo che passivo.
Quando il trasferimento di chiamata è attivo l’interlocutore è consapevole che sta avvenendo il trasferimento. Quando invece è passivo, l’interlocutore non sa che si sta trasferendo la chiamata ad un altro numero di telefono.
Per far si che il trasferimento di chiamata funzioni bisogna attivarlo. Come si attiva? Attivarlo è molto semplice: scopriamo come.
Per prima cosa dobbiamo prendere il nostro telefono cordless è selezionare il numero 21 tra due asterischi, successivamente il numero a cui vogliamo destinare l’inoltro della chiamata seguito dal tasto cancelletto.
Il codice da eseguire è il seguente: *21*numero#
Una volta che abbiamo attivato il servizio come facciamo a disattivarlo? Questo è molto semplice perchè, basterà digitare due cancelletti con il numero 21 in mezzo.
Il codice da eseguire è il seguente: #21#
Perché è utile il trasferimento di chiamata nei telefoni cordless?
Il trasferimento di chiamata nei telefoni cordless è molto utile perchè, come abbiamo detto prima, se non siamo mai a casa o in ufficio riceviamo tante chiamate questo è un buon metodo per smistarle. Quindi, il trasferimento di chiamata ci permetterà di inoltrare le chiamate che si stanno ricevendo direttamente al numero che abbiamo scelto. Se stiamo spesso fuori casa ma riceviamo tantissime chiamate al nostro telefono cordless, questo è un ottimo metodo per non perdere nessuna chiamata.
Se il nostro telefono cordless è dotato di ricezione VoIP, ovviamente per il trasferimento di chiamata non ci saranno problemi. L’unica differenza che dobbiamo tenere in considerazione è che non possiamo deviare tutte le chiamate con un unico codice. Infatti, se vogliamo trasferire la chiamata quando siamo occupati con un altra conversazione dobbiamo digitare il numero 22 tra gli asterischi con il numero a cui vogliamo inoltrare la chiamata seguito dal tasto cancelletto.
Il codice da eseguire è il seguente: *22*numero#
Se invece vogliamo usufruire del servizio di trasferimento di chiamata solo quando la linea è libera ma non possiamo rispondere al telefono perchè siamo fuori casa il codice sarà diverso. Dovremo fare la stessa procedura riportata qui sopra, cambiando solo il numero che anziché essere 22 sarà 23.
Il codice da eseguire è il seguente: *23*numero#
Per disattivarlo sarà necessario usare la stessa procedura riportata sopra, cambiando solo i numeri del servizio che si vuole disattivare.
Quanto costano i telefoni cordless con il trasferimento di chiamata?
I telefoni cordless con trasferimento di chiamata hanno prezzi davvero versatili. Infatti, questo tipo di telefoni cordless variano da un prezzo minimo di 30 euro ad un massimo di 100 euro. C’è da dire che il prezzo non varia tanto per la possibilità di inserire o meno il trasferimento di chiamata ma dal tipo di telefono cordless che si sta andando ad acquistare. Infatti, il trasferimento di chiamata, più o meno, ce l’hanno tutti i telefoni cordless.
Anche se questa opzione sembra davvero scontata, quando andiamo ad acquistare dei telefoni cordless dobbiamo stare attenti che nella confezione ci sia scritto che possono eseguire il trasferimento di chiamata. Nel caso non ci fosse scritto, il telefono non sarà in grado di svolgere questa funzione. Ovviamente più il telefono cordless sale di prezzo più avremo la sicurezza di trovare il trasferimento come opzione del nostro telefono.
Una cosa da dire, non scontata, è che anche dal telefono cellulare possiamo trasferire la chiamata al telefono cordless di casa. Perciò possiamo usufruire del trasferimento di chiamata anche in modo inverso. Anche questo è molto utile se siamo occupati e non possiamo rispondere, ma chi è a casa può rispondere per noi.
Conclusioni
Siamo ormai giunti alle conclusioni. Con questo articolo abbiamo capito che i telefoni cordless con trasferimento sono davvero comodi. Sono comodi sia per tutte quelle persone che sono spesso fuori casa e si perdono tantissime telefonate importanti, sia per chi è in ufficio. Infatti, anche quando si è in ufficio non sempre si riesce a rispondere a tutte le chiamate perciò il trasferimento è molto utile per far si che alla chiamata risponda qualcun altro.
Perciò se siamo alla ricerca di un telefono cordless con trasferimento di chiamata questo è il momento giusto per acquistarne uno.