Lo dice la parola stessa senza fili è infatti il telefono cordless non ha il particolare cavo che ingombra nel movimento mentre, stiamo chiacchierando con i nostri amici e cari.
Sembra un vero e proprio telefono cellulare ma, con il vostro numero di casa.
Una descrizione iniziale
In linea generale un telefono cordless è dotato di una base, una sorta di piano di appoggio, che permette di ricaricarlo o meglio di ricaricarsi quando non lo stiamo utilizzando con le conversazioni e resta attaccato alla presa elettrica e a quella della presa telefonica.
Ma, esistono anche dei modelli senza anche questa ulteriore base a cui poggiarlo in casa se non utilizzato. Si esatto, viene indicato sul web come senza base di ricarica, ma vediamo insieme di cosa si tratta esattamente e se veramente fa al caso nostro o se invece è meglio optare per altri modelli di cordless.
Cordless senza base, cosa sono
Sul web non esistono molti modelli di cordless senza base di ricarica che è l’elemento principale e indispensabile per ricaricare lo strumento, altrimenti potremo rischiare di vedere interrompere la chiamata proprio per mancanza di batteria.
Sì, perché il telefono cordless senza base ha l’estetica di un vero e proprio smartphone dei vecchi modelli. Solitamente con un piccolo display in bianco e nero e con una batteria che si ricarica proprio come un telefonino.
Il punto è questo.
In qualche modo deve ricaricarsi e può farlo solo tramite la base, che funge da caricatore. Proprio come il cellulare oppure con un caricatore, che a volte non è in dotazione, ma come osservato nel web, deve essere acquistato a parte.
È bene dunque verificare sempre prima dell’acquisto che il modello di cordless senza base possa essere ricaricato effettivamente con tutti i componenti in dotazione al momento dell’acquisto prima di scegliere il nostro prodotto.
In sintesi, ciò significa che il cordless senza base di ricarica deve essere pronto all’uso e avere in dotazione un caricatore come un telefonino e non deve avere nella descrizione può essere utilizzato solo con la base, almeno che non la vogliate acquistare a parte.
In linea generale, comunque, un telefono cordless senza base di ricarica ha una durata di autonomia di circa 24 ore se in utilizzo.
Come funzionano
Più nel dettaglio, i modelli di cordless senza base, come sono indicati nei maggiori siti di telefonia su internet, somigliano a piccoli cellulari e non hanno la solita base di appoggio e nemmeno nessun cavo.
Si ricaricano tramite una batteria interna, ma in questo caso serve un caricatore proprio come un cellulare. Deve essere in dotazione nella scatola.
È molto comodo perché ha diverse funzioni molto semplici da usare e proprio con un consumo molto basso. Questo perché ha solo quelle principali ma indispensabili per un telefono di casa.
Per fare un esempio, nel display c’è l’orario, la possibilità di inserire la sveglia. Nella tastiera c’è invece un tasto verde per rispondere e rosso per chiudere e poi la tastiera numerica con le lettere.
Molti modelli permettono infatti anche di inviare brevi messaggi di testo sms fino a 160 caratteri. Ovviamente questo permette di consumare meno batteria e la carica dura per molto tempo.
È una certezza anche nel caso in cui si scarichi il nostro cellulare e avremo sempre a portata di mano il cordless senza base e senza cavo per poter muoversi in tutta la casa.
I modelli di cordless con display a colori
Poi esistono anche delle stesse case produttrici, anche dei modelli con il display a colori, ma le funzioni sono le stesse che ho indicato sopra.
Per esempio, una struttura robusta, antiscivolo, resistente alla polvere e all’acqua, o con la certificazione CAT-iq 2.0 (Cordless Advanced Technology – Internet and Quality).
Questo, certifica la qualità delle frequenze radio e dell’audio, offrendo il potenziale completo delle reti IP e la sincronizzazione anche della rubrica telefonica.
Quale scegliere, consigli
Sul web ci sono anche dei cordless che sono indicati senza base di ricarica. Anche se poi, deve essere acquistata a parte se non si ha il caricatore. In ogni caso, ho notato che la descrizione del prodotto permette subito di individuare cosa di sta acquistando.
Anche perché il prezzo del telefono è contenuto, da un 25 o 29 euro fino ai 40 euro al massimo. Comunque, la base di ricarica ha un costo non inferiore alle 20 euro.
Dunque, ovviamente è necessario farsi i calcoli della spesa totale e magari acquistare un telefono con la base di ricarica.
In base a un giro generale sul web, abbiamo notato che solo una o due case produttrici propone questo modello di telefono cordless. Ovvero, chiamato senza base di ricarica, che alla fine la intende comunque, dovendo aggiungerla in un modello per la ricarica oppure utilizzando il caricatore per la batteria.
A voi, dunque, la scelta di questo modello oppure quello con in dotazione direttamente la base di appoggio.