Se stiamo cercando un telefono cordless abbastanza tecnologico, non sarà troppo difficile trovarlo. Questo perchè, ormai i telefoni cordless sono ideati principalmente per funzionare anche con la linea internet. Dimentichiamoci dei vecchi telefoni di casa che a parte chiamare non riuscivano a fare nulla. Questi telefoni invece, sono la svolta in tutti i sensi. In questo articolo andremo a parlare dei telefoni cordless ideali per le chiamate Skype. Andremo ad analizzarli e a capire qual è quello giusto.
Telefono cordless: caratteristiche per l’utilizzo di Skype
Il telefono cordless è un comunissimo telefono che ha la caratteristica di essere senza fili. Proprio per la sua particolarità non è necessario stare davanti alla base durante la telefonate ma ci si può spostare ovunque, all’interno della casa o dell’ufficio.
Il telefono cordless ideato per Skype ha sicuramente la caratteristica di potersi collegare alla rete internet.
Per potersi collegare a internet ha bisogno di collegarsi tramite VoIP. Questo tipo di connessione significa che il telefono cordless è in grado di effettuare una chiamata tramite una connessione internet. Per effettuare una chiamata in questi modo, bisogna collegare il nostro modem tramite un cavo eternit alla base del telefono cordless. Il procedimento non è complicato, semplicemente quando andiamo a comprare un telefono cordless assicuriamoci che abbia la funzione, appunto, VoIP.
Tramite questo tipo di connessione è possibile anche ricevere i fax. Perciò, un telefono di questo tipo è utile sia nell’ambiente domestico che in quello lavorativo.
Posso usare tutti i telefoni cordless con Skype?
Come abbiamo detto prima, non tutti i telefoni cordless sono abilitati per le chiamate VoIP e tanto meno per le chiamate Skype. Infatti, quando andiamo ad acquistare il nostro telefono cordless assicuriamoci che utilizzi per effettuare le chiamate, il protocollo VoIP e Skype. Il protocollo serve per la trasmissione dei dati in modo digitale mentre si effettua una chiamata.
Quando si va ad utilizzare il telefono cordless per le chiamate di Skype possiamo fare le seguenti cose:
- chiamate Skype con un altro profilo Skype
- chiamate ai telefoni fissi o ai cellulari
- rispondere al numero di Skype
- vedere il profilo di chi ci sta chiamando
Tutte queste opzioni si possono fare dal telefono cordless. Meglio se acquistiamo un telefono con il display grande e luminoso, ci renderà alcune operazioni molto più semplici da eseguire.
Ricordiamo che, una cosa che non si può fare con le chiamate Skype è quella di chiamare i numeri di emergenza. Se abbiamo un emergenza, ricordiamoci di utilizzare il telefono cordless nel modo tradizionale per essere anche più svelti nell’eseguire la chiamata.
Quanto costano i telefoni cordless con Skype integrato?
I telefoni cordless con integrato Skype non costano tantissimo. Ad un piccolo prezzo in realtà, possiamo avere un telefono che ci permette di effettuare sia chiamate normali che chiamate via Skype. Questo tipo di telefoni partono da una fascia di prezzo che va dai circa 70 euro come fascia bassa, ad un massimo di circa 100 euro. Questo prezzo si intende per un singolo telefono. Se si vogliono acquistare più telefoni che possano comunicare tra loro, ovviamente il prezzo raddoppierà.
Il prezzo ovviamente, non è dettato solo dalla funzionalità VoIP, ma anche da altre funzionalità come ad esempio, la segreteria, la qualità dell’audio e del microfono ma anche dalla funzionalità di vivavoce. Un altra cosa importante che potrebbe essere d’intralcio al prezzo è la batteria. Dipende dal tipo di batteria che viene utilizzato il prezzo può aumentare o diminuire.
Ricordiamo inoltre che le chiamate Skype non sono gratuite soprattutto, quelle effettuate tra un telefono fisso e un numero Skype o viceversa. Per il prezzo delle chiamate dobbiamo affidarci alla nostra compagnia telefonica.
Comunque, quando andiamo ad acquistare un telefono cordless per Skype mettiamo in conto anche questo, che non è da sottovalutare ai fini pratici della chiamata quotidiana. Se abbiamo poi un azienda è meglio utilizzare Skype per aziende, che possiede molti più vantaggi.
Conclusioni
Siamo arrivati alle conclusioni di questo articolo. Sicuramente, abbiamo imparato e abbiamo capito che i telefoni cordless, non sono più dei semplici telefoni tradizionali ma hanno tantissime altre funzionalità in più. Molto spesso, quando andiamo ad acquistare il nostro telefono cordless non ci mettiamo a pensare che anche la funzione internet potrebbe essere molto utile e pratica nella vita di tutti i giorni.
Il fatto che abbia anche questa funzione poi, non fa aumentare di tanto il prezzo, perciò è possibile acquistare questo tipo di telefono davvero, da tutti. Non è necessario essere un’azienda per avere questo tipo di telefono cordless, ma anche un privato può usufruire di questa fantastica opzione che quasi tutti i telefoni cordless possiedono.
Ora che hai capito un po’ come funziona il mondo dei telefoni cordless ma soprattutto, di Skype non ti resta che compare il telefono cordless ideale per te e iniziare a chiamare tutte le persone a te più care.