Se cercate un cordless da collegare alla linea fissa simile ad un cellulare, vi consigliamo di optare per un cordless con display a colori.
Infatti, questa tipologia di modelli, presentano uno schermo che non ha nulla da invidiare a quello degli smartphone.
Lo schermo a colori rende il cordless non solo funzionale ma anche bello da vedere.
Migliore livello di leggibilità
Un display colorato migliora significativamente la leggibilità, facilitando la lettura dei numeri sia in arrivo che in uscita e permettendo un livello di illuminazione migliore.
Inoltre, si avrà una gamma di personalizzazione molto più ampia rispetto ai modelli in bianco e nero.
Importante scegliere un display a colori che abbia una buona luminosità e un ottimo contrasto.
Dimensioni e risoluzione del display
Un display a colori per rendere al meglio deve avere le giuste dimensioni.
Come con i televisori e i tablet, le dimensioni sono calcolate in pollici diagonali, ovvero la distanza tra gli angoli opposti dello schermo espressa in pollici.
Per darvi un’idea delle misure, tenete conto che un pollice, unità di misura presa in prestito al Regno Unito, corrisponde a circa 2,54 cm del nostro sistema di misurazione.
Gli schermi più piccoli partono da 1 pollice ma noi vi suggeriamo di prediligere quelli più grandi che misurino intorno ai 3 pollici. Un display con misure maggiori migliora la performance complessiva del cordless, rendendone l’utilizzo più facile e immediato.
Per quanto riguarda la risoluzione, ovvero la quantità di pixel presenti sullo schermo, un prodotto di qualità alta dovrebbe avere intorno ai 180 ppi.
Come riporta il sito Fotografare in digitale, l’unita di misura per gli schermi è il PPI “è il rapporto tra i pixel di un’immagine e i pollici della diagonale del monitor.”
Fonte: Cosa significano DPI e PPI
Foto per i contatti
Il cordless con display a colori offre la possibilità aggiuntiva di associare i propri contatti con la foto della persona corrispondente.
Così sarà più facile sapere chi sta chiamando, scoprendone subito l’identità con un solo sguardo allo schermo.
Riconoscere un volto è molto più semplice e immediato che una lunga sfilza di numeri.
Rubrica e contatti
Se vi state chiedendo come sia possibile salvare una foto per ogni contatto, è presto detto:
utilizzando la rubrica presente nel cordless attraverso il tasto dedicato sulla tastiera.
Questa tipologia di telefono senza fili permette infatti di salvare in memoria tutti i propri contatti così da poterli ritrovare facilmente quando necessario. E, tra le altre opzioni, si può associare una foto al contatto scelto che apparirà poi sul display durante la chiamata.
Migliore sarà la risoluzione dello schermo, meglio si vedranno le foto.
La capacità della rubrica, cioè il numero di contatti che possono essere salvati in memoria, varia da modello a modello. In media se ne possono salvare almeno un centinaio, solo alcuni modelli hanno una capienza maggiore, fino ai 500 nomi. Diciamo che dovrebbero essere sufficienti per inserire i numeri più utilizzati, includendo parenti e amici.
Salvare con foto e nome tutti i numeri facilita molto la vita, permettendo di riconoscere prima di rispondere chi è il chiamante e magari anche evitare chiamate moleste da numeri non conosciuti o sospetti.
Se si possiede un modello con più di un cordless per un’unica base, sarà bene sceglierlo con aggiornamento automatico della rubrica. In questo modo basterà inserire solo una volta il nuovo contatto su uno dei telefoni per averlo poi disponibile su tutti all’occorrenza.
Blocco delle chiamate indesiderate
Se siete stanchi di ricevere chiamate da centralini e venditori di vario genere sul vostro numero di casa, potete considerare l’acquisto di un cordless che di la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate.
I modelli più moderni hanno questa opzione davvero utile per liberarsi dei seccatori: bloccano tutti i numeri anonimi e quelli indicati da voi come spam, filtrando le chiamate così da ricevere solo quelle di chi desiderate.
Mentre ai numeri inseriti sulla lista nera il telefono risulta occupato o non raggiungibile, senza che a voi arrivi nessun segnale.
Funzione “Non disturbare”
Sempre per preservare la propria tranquillità in casa, consigliamo di scegliere i modelli con la funzionalità “Non disturbare”. Attivandola potrete scegliere di disattivare la suoneria in determinate fasce orarie, ad esempio quelle notturne, o per qualche ora, quando avete altri impegni, come una cena con gli amici o in famiglia, durante i quali non volete essere interrotti.
Touchscreen
I modelli più recenti e con tecnologia più avanzata hanno lo schermo touch, identico a quello dei cellulari.
Facilita e velocizza l’utilizzo ma fa salire significativamente il prezzo del prodotto.
Se il vostro budget è contenuto, potete optare per un modello a tastiera con la retroilluminazione dei tasti. Una valida alternativa che migliora l’utilizzo del telefono, soprattutto in caso di scarsa visuale e luminosità.
Batteria e durata
Quando si parla di un cordless con lo schermo a colori, la batteria potrebbe tendere a scaricarsi più velocemente rispetto ai modelli in bianco e nero.
Motivo per il quale è meglio accertarsi di scegliere un modello con buoni livelli di autonomia, senza dover stare a ricaricarlo troppo spesso.
I cordless possono avere due tipologie di batterie:
- Ni-MH – Nickel-Metal Hybrid;
- Li-ion – ioni di litio.
A seconda della tipologia, cambiano caratteristiche e durata dell’apparecchio.
Quest’ultima si misura in ore, variabili a seconda che si stia utilizzando il dispositivo (ore in chiamata) o che sia riposto senza essere utilizzato (ore in stand-by).
Una buona batteria assicura intorno alle 200 ore in stand-by e quasi 12 ore in chiamata.
Opzione ECO
Per ridurre il consumo collegato ad un apparecchio con schermo a colori, vi consigliamo di prendere un modello dotato dell’opzione ECO.
Questo tipo di tecnologia fa diminuire il consumo dell’energia elettrica. Inoltre, riduce anche le emissioni di onde create tra la base e il portatile durante l’utilizzo.
Rispetto ai cordless che ne sono sprovvisti, il risparmio è notevole: oltre il 50% della durata della batteria.
Vi permette di ricaricarlo meno, in media un paio di volte a settimana sono sufficienti per un utilizzo nella norma.