Sei una piccola azienda e ogni giorno sei sommerso da decine e decine di telefonate? Non sai come fare a gestirle tutte e stai letteralmente impazzendo? Secondo noi, è giunto il momento di affidarti ad un centralino. Cosa c’è di meglio di un centralino abbinato ad un cordless per rispondere alle telefonate in tutta comodità? Niente.
Se ti sei convinto che il cordless e il centralino non possono più mancare nella tua azienda, questo è l’articolo giusto per scoprire quali sono i migliori cordless per centralino che esistono sul mercato. Vediamoli insieme.
Che cos’è il centralino?
Innanzitutto, dobbiamo fare chiarezza su che cosa sia il centralino e soprattutto a che cosa serve. Perché, all’interno di un’ azienda è così indispensabile?
Il centralino è uno strumento che serve ad effettuare o deviare tutte le chiamate nei vari telefoni cordless all’interno dell’azienda. Questo è molto utile per far risparmiare tempo e soprattutto serve a non intasare la linea telefonica. Il centralino è indispensabile per tutte quelle aziende che hanno un carico di telefonate elevate. Nel caso in cui durante la chiamata non si è presenti, grazie al centralino è possibile recuperare velocemente la chiamata o il messaggio lasciato in segreteria.
Il centralino è molto comodo anche quando l’azienda è chiusa oppure è in vacanza. Infatti, grazie al centralino è possibile impostare dei messaggi che verranno ascoltati da chi chiama e daranno indicazioni su come comportarsi durante il periodo di chiusura dell’azienda.
La stessa cosa vale per i fax. Infatti, il centralino può ospitare anche la funzione fax, che è molto utile se ci sono molti telefoni cordless interni nell’azienda. Il centralino smisterà i fax in base all’interno in cui sono destinati e questo farà risparmiare tantissimo tempo, perchè l’operazione è immediata.
Che cos’è il centralino virtuale?
Il centralino virtuale è molto utile perchè si basa su un sistema basato sulla rete internet. Questo tipo di centralino viene molto spesso chiamato anche PBX, che significa dall’inglese, scambio di comunicazioni private. Infatti, il centralino virtuale viene installato in un punto, che può essere anche all’esterno dell’azienda, e questo funzionerà come un centralino normale però tramite la rete internet.
Il centralino viene utilizzato, appunto, anche da remoto perchè tramite la rete VoIP il centralino smista tutte le chiamate e i fax in arrivo nei vari telefoni dell’azienda, ma anche nelle varie aziende sparse per la città o il mondo.
Il centralino virtuale si basa su due procedure fondamentali:
- La prima è quella che si basa su linee telefoniche tradizionali. Infatti, con un semplice linea analogica del telefono con in abbinamento vari telefoni cordless possiamo avere il nostro centralino, che ci permetterà di smistare le chiamate nei vari telefoni. Questo tipo è molto utilizzato nelle grandi case o nelle piccole aziende.
- La seconda è quella che si basa su collegamenti IP. Sempre con il nostro centralino collegato con l’ ethernet e i vari telefoni cordless, possiamo avere un centralino che si serve, appunto, della linea internet per ricevere e smistare le telefonate. Questo tipo di centralino ci permette, come detto prima, anche di ricevere i fax e di smistarli nei vari interni, proprio come le chiamate tradizionali.
Ma quanto costano i migliori telefoni cordless per centralino?
Per quanto riguarda il costo dei telefoni cordless con centralino non dobbiamo disperare più di tanto. Infatti, i prezzi sono abbastanza contenuti e con una piccola spesa possiamo decidere di acquistare anche il centralino a parte. Infatti, ci sono varie soluzioni per qualsiasi tipo d’esigenza. Se abbiamo già i telefoni cordless possiamo acquistare solo il centralino, ma anche viceversa.
Il prezzo del centralino singolo si aggira intorno ai 100 euro. Ma se abbiamo la necessità di acquistare anche i telefoni cordless avremo la possibilità di risparmiare notevolmente. Infatti, il prezzo dei telefoni per centralino si aggira da un minimo di 40 euro ad un massimo di 200.
Il prezzo ovviamente varia tantissimo da quanti telefoni cordless ci sono necessari. Se abbiamo necessità di acquistare tanti cordless, avremo ovviamente la possibilità di risparmiare maggiormente. Se andiamo ad acquistare poi, anche il centralino insieme ai cordless, risparmieremo ancora di più. Con una spesa minima di circa 60 euro potremo portare a casa un centralino e uno o due telefoni cordless belli ed eleganti.
Conclusioni
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su i telefoni cordless per centralino. I cordless per centralino, come abbiamo sicuramente capito, sono indispensabili per tutte quelle persone e aziende che ricevono tantissime chiamate. Il centralino è fondamentale per smistare chiamate e fax e per permetterci di rispondere anche se siamo lontani dal luogo del centralino. Grazie ai cordless poi, la vita si è notevolmente semplificata perchè, abbiamo la possibilità di allontanarci dalla postazione e rispondere in tutta tranquillità ad un chiamata privata. Diciamo che, il cordless per centralino, è l’accoppiata vincente per tutte quelle aziende o privati che vogliono rispondere a tutte le chiamate contemporaneamente.