Si tratta di un telefono fisso ma con le stesse funzionalità d’uno smartphone, con qualcosa in più però: non ha la batteria. E voi direte? E come funziona?
Non devo più ricaricare la batteria come un telefonino o come un normale cordless? Funzionerà davvero?
Sì, in realtà la tipologia di telefono cordless senza batteria si alimenta semplicemente con la linea di casa.
Il migliore telefono cordless senza batteria
In commercio ne esistono diverse tipologie, per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Molto spesso, sono utilizzati anche negli uffici in modo che siano più agevoli proprio per non doverli ricaricare.
Ma pensate anche agli anziani o perché no, anche a voi che molto spesso alla mattina quando vi svegliate avete anche il telefonino scarico. Quante volte vi è capitato? Sono sicuro di sentire la frase ‘sempre’ o ‘tante volte’.
Vediamo dunque nel dettaglio che cos’è un telefono cordless senza batteria.
Cosa sono e come funzionano?
Come ho anticipato, si tratta di un telefono cordless esteticamente identico a quello tradizionale. Può avere l’estetica di un telefono fisso con una base larga e una tastiera. Da qui, si solleva una semplice cornetta che non ha fili e non ha batteria. Oppure, un modello con un solo telefono dalla tradizionale cornetta con la tradizionale tastiera integrata.
Altri modelli sono invece, quelli con due dispositivi da posizionare in due ambienti della casa, soprattutto se si vive su due piani. Sono molto comodi, perché non hanno cavi, fili o batteria da seguire nella sua carica. Molto comodi per tutti.
Non solo per gli anziani che potrebbero trovare sollievo nel doversi ricordare di ricaricarlo, che molto spesso hanno problemi anche nel ricordare la ricarica del telefonino e senza telefono non si può stare ormai.
Il funzionamento è semplice perché i telefoni cordless senza batteria si alimentano elettricamente con la linea telefonica stessa, che anche se debole è sufficiente per far funzionare questo dispositivo.
Naturalmente in commercio esistono diversi modelli per tutte le esigenze. A partire dai modelli tradizionali con la base e la tastiera e la tradizionale cornetta da sollevare quando squilla e poi da riporre, oppure anche ai modelli cordless che conosciamo con la batteria, in serie da uno o nel duo.
Dipende un po’ dalle esigenze e i costi sono contenuti aggirandosi dalle 30/40 euro fino alle 100 euro, in base anche all’estetica e alle diverse funzioni del cordless.
I migliori modelli di telefono cordless senza batteria
Il primo modello che ho subito notato è sicuramente quello che presenta la tipica forma di vecchio telefono dinosauro, un po’ brutto per alcuni con una base larga e una tastiera con dei tasti con numeri bianchi su sfondo nero.
La cornetta si trova sulla base e in commercio ne esistono di diversi colori dal rosso al blu, al giallo al bianco.
La caratteristica principale però che interessa a noi è il fatto che non ha una batteria, dunque non ha bisogno di essere ricaricato come il cellulare che spesso ci lascia senza carica – disperati ohimè.
Come ho detto prima, il trucco del suo funzionamento e l’assenza di cavi, fili e batteria è proprio la linea telefonica che con il suo debole segnale alimenta questa tipologia di telefono cordless senza batteria. Può essere montato a parete, proprio come un citofono, oppure può essere poggiato su un piano, come un tavolo di casa, un mobiletto del salotto o un piano dell’ufficio.
Quando arriva la chiamata, il dispositivo avvisa con un segnale sonoro – che in alcuni modelli può essere anche modificato nella suoneria e regolato nel volume – vi è anche una spia luminosa, e si solleva normalmente la cornetta. Una volta terminata la chiamata si ripoggia la cornetta sulla base.
Questa modello tradizionale nell’estetica, il più semplice e adatto a tutti, è sicuramente tra i modelli maggiormente funzionali e senza pretese sia nelle caratteristiche che nel costo che si aggira tra le 35/40 euro al massimo.
Un secondo modello
Vi è però da dire che anche questo modello non tralascia la modernità e ha anche un display in bianco e nero. Infatti, se memorizzato, compare il numero di chi chiama e anche quando si digitano i numeri telefonici. Un compromesso tra praticità e modernità.
Su questa tipologia abbiamo anche lo stile retrò e vintage, con le cornette classiche con decorazioni o con la parte in tessuto o pelle nell’impugnatura che non salgono di prezzo nonostante l’inserimento di altre funzionalità come la sveglia attestandosi sulle 28/35 euro.
Anche in questi modelli, la caratteristica principale è l’alimentazione con cavo e possano essere utilizzati sia per le chiamate interne che esterne.
In questo caso però la base può essere più piatta e più piccola per riprendere lo stile primi telefoni ma inserendoli nel contesto dei cordless.
Un terzo modello da non sottovalutare
Un terzo modello che ho notato essere tra i migliori e maggiormente gettonati con alimentazione a cavo e senza batteria. Questo è il telefono cordless senza batteria molto piccolo e maneggevole, sembra proprio un piccolo citofono che può essere montato anche a parete o posizionato su un tavolo.
Giusto lo spazio di una cornetta e la maggior parte dei modelli più acquistati ha lo stile antico. Si tratta di modelli in bronzo e rame di un colore rosso intessa e si possono utilizzare anche i tasti di arrotondata interamente in metallo che rendono ancora di più il gusto retrò.
L’avviso della chiamata o della suoneria arriva diretta con una spia blu, dunque crea anche l’atmosfera e lo sfondo con la suoneria che può essere personalizzata.
Anche questo modello si attesta sulle 30/40 euro al massimo.
Un’ultima osservazione
In linea generale è facile comunque notare che non sono presenti dei modelli a Duo, ovvero con il cordless tradizionale con due dispositivi uguali.
Poi, solitamente questi necessitano sempre del cavo di alimentazione e hanno in dotazione una batteria.
Infine, in dotazione su questi modelli c’è anche una sorta di tappetino antiscivolo. Dal momento che, questi modelli di telefono cordless senza batteria e con alimentazione a cavo hanno delle dimensioni che vanno dai 20×25 al massimo.